In ottemperanza al decreto dell' 11/03/20, il poliambulatorio New Medical Systems rimarrà chiuso fino al 05 Aprile.

La segreteria continuerà ad essere attiva dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

 

Cordiali saluti

 

Uroflussometria: Esame che valuta il flusso urinario libero durante  la minzione.

Esame urodinamico invasivo: Esame funzionale della vescica eseguito  attraverso l'introduzione di un catetere vescicale ed uno rettale che  si compone di due parti:
1) Cistomanometria: valuta la fase di  riempimento vescicale.
2) Studio pressione/flusso: valuta la fase di svuotamento vescicale.

Riabilitazione del pavimento pelvico: E' una ginnastica della muscolatura del pavimento pelvico che viene eseguita in diversi casi  (per esempio  per l 'incontinenza urinaria da sforzo, il dolore pelvi  perineale cronico ecc.) con Biofeedback ed Elettrostimolazione.

 

L'elettrostimolazione è  indicata nei casi in cui i muscoli perineali non riescono ad essere contratti volontariamente ed in modo adeguato. Una tecnica passiva, quindi, fondata sull'utilizzo di appositi elettrodi e relativi impulsi elettrici - assolutamente indolori - che a loro volta vanno a stimolare i muscoli del pavimento pelvico.

Il Biofeedback, invece consiste nell'impiego di strumenti capaci di registrare una contrazione o un rilassamento muscolare che potrebbero non essere percepiti dal paziente. Il segnale viene quindi trasformato in segnale visivo, permettendo alla paziente di verificare le contrazioni o il rilassamento e di imparare a compierli in modo corretto.
Specialistica: